Come raggiungere il centro di Bari se viaggi con i mezzi?

Se hai scelto Bari per il tuo soggiorno di vacanza o per una tappa di lavoro (o, perché no, anche per il tuo smart working), come orientarti se preferisci gestire gli spostamenti con i mezzi pubblici? Esistono diverse soluzioni, sia che l’arrivo in città avvenga mediante ferrovie sia che avvenga mediante velivolo.

Se hai scelto un volo in aereo, dopo l’atterraggio all’aeroporto internazionale di Bari ‘Karol Wojtyla’, raggiungere il centro della città non sarà difficile: esistono diverse alternative, vediamole insieme.

Arrivo a Bari: dall’aeroporto al centro città in bus

Una volta usciti dal terminal dell’aeroporto, è possibile raggiungere il centro abitato con il bus di linea n. 16 del servizio trasporti Amtab: lo trovi nell’area Arrivi. Potrai acquistare il biglietto in loco e in circa 30 minuti ti condurrà alla stazione centrale di Bari (per gli orari consultare il sito: https://www.amtab.it/it/).

In alternativa, puoi usufruire del servizio privato – gestito dall’azienda Tempesta Autoservizi – con la cui navetta, in 30 minuti circa, potrai raggiungere la stazione centrale di Bari. Il biglietto, che costa 4 euro, si può acquistare direttamente a bordo. La navetta parte a intervalli di circa un’ora (sul sito gli orari: https://www.autoservizitempesta.it/servizi-orari-bus-navetta/).

Arrivo a Bari: dall’aeroporto al centro città in treno

Per raggiungere il centro di Bari puoi optare anche per il treno, che collega lo scalo dell’aeroporto Bari-Karol Wojtyla alla stazione centrale in circa 20 minuti, e che viaggia a intervalli regolari di 10 minuti; il biglietto (che costa 5 euro) si può acquistare online o presso le macchinette presenti in stazione. I treni sono gestiti da Ferrotramviaria S.p.A. (https://www.ferrovienordbarese.it/).

Arrivo a Bari: dalla stazione centrale al centro storico

Ma una volta giunti alla stazione ferroviaria di Bari Centrale come si raggiunge il centro storico? Il tragitto, anche in questo caso, è semplice.

Una volta fuori dalla stazione centrale di Bari si può godere già del centro cittadino. Ti troverai, infatti, in piazza Aldo Moro. Da qui, lasciandoti alle spalle la fontana posta al centro della piazza, prosegui sempre dritto, attraversa il cuore verde di piazza Umberto, ed ecco che sarai giunto in via Sparano, la strada per eccellenza in cui dedicarsi allo shopping, dove si concentrano negozi e boutique di lusso. Continua a camminare e, arrivato alla fine di via Sparano, ti troverai su corso Vittorio Emanuele da cui è già possibile ammirare la parte esterna del centro storico. L’accesso alla città vecchia è garantita da piazzia Chiurlia o da piazza del Ferrarese (adiacente alla muraglia).

Posted in Web DesignTags