Sei a Bari a piedi e non sai come muoverti?
Amtab S.p.a., azienda che si occupa del trasporto pubblico locale, mette a disposizione autobus e navette che ti consentono di spostarti nell’area di Bari con facilità. Per usufruire dei mezzi pubblici è necessario essere in possesso del biglietto, acquistabile presso l’Ufficio abbonamenti Amtab, nelle rivendite autorizzate oppure online mediante l’applicazione Muvt (il pagamento può essere effettuato con carta di credito direttamente sull’App oppure in contanti presso una ricevitoria Sisal). Il biglietto dovrà essere obliterato una volta saliti a bordo del bus e mostrato se richiesto dal personale di controllo. Il costo è soggetto a variazioni a seconda della tipologia scelta e da dove lo si compra.
Per conoscere i percorsi effettuati dalle linee degli autobus e gli orari di partenza e arrivo alle fermate è opportuno consultare il sito dell’Amtab (https://www.amtab.it/it/) oppure guardare sulla Muvt App (https://www.muvt.app/).
Se sei a Bari in auto
Se, in caso contrario, sei giunto a Bari in automobile e vuoi raggiungere il centro cittadino senza imbatterti nel traffico automobilistico ed evitare di riscontrare difficoltà nel parcheggio, Amtab offre anche il servizio Park & Ride, che ti consente di lasciare la tua autovettura nelle aree di sosta periferiche di interscambio dove, acquistando un biglietto al prezzo di soli 1 euro valido per l’intera giornata, potrai, inoltre, raggiungere il centro con i bus navetta. Gli atri passaggieri del tuo veicolo (lasciato nella zona di sosta) potranno utilizzare i mezzi pubblici insieme a te con una integrazione al biglietto di 30 centesimi per ciascun passeggere. Es. Se in auto viaggiate in 3, al biglietto di 1 euro andranno aggiunti 60 centesimi: l’auto resterà nel parcheggio e voi viaggerete tutti insieme sulla navetta al costo complessivo di 1,60 euro (per ciascun giorno).
Per sapere dove si trovano le aree di sosta periferiche di interscambio, quali navette prendere e i relativi orari di partenza e arrivo, cliccare sul link: https://www.amtab.it/it/2015-09-30-17-04-00/park-ride.
Le pensiline intelligenti della fermata bus
Amtab S.p.a., a fine 2023, ha provveduto a installare nelle varie fermate, nuove panchine e nuove pensiline smart per la sosta, dotate di monitor digitale, su cui vengono mostrati gli orari di partenza e di arrivo delle linee autobus. Tale servizio è disponibile anche per i passeggeri non udenti i quali, premendo un pulsante (situato vicino alla panchina), si attiva una voce automatica che informa sugli orari dei prossimi mezzi pubblici in arrivo.