Cosa mettere in valigia per un viaggio a Bari?

Bari, Puglia, Italia. L’equazione si risolve – secondo i colossi National Geographic, Lonely Planet e New York Times – con il decreto secondo il quale la Puglia sia considerata la regione più bella del mondo. I pugliesi ringraziano per la stima e i governi locali cercano di dare una lucidata alla destinazione mediterranea.

Bari, capoluogo e cuore pulsante dell’economia pugliese, ovvero ‘Porta d’Oriente’ (come storicamente è stata definita), si prepara ad accogliere – dopo quello del 2017 – il nuovo G7 che si svolgerà nel mese di giugno a Borgo Egnazia, nei pressi di Monopoli. Fervono i preparativi. Intanto, nell’attesa di ospitare i grandi di stato, Bari si organizza per migliorare l’accoglienza turistica.

Viaggio a Bari: cosa conviene infilare in valigia?

Per chi non vivrà l’impegno istituzionale (e in assenza di necessità specifiche), cosa suggerire dunque, per la preparazione dei bagagli? Cosa, cioè, è utile e conveniente portarsi dietro? Senza dubbio abiti comodi ma ricercati e adatti per la stagione che si sceglie per visitare la città. Se si arriva a Bari nel periodo invernale, meglio dare un occhio alle previsioni: buona parte del mese di dicembre 2023 e inizio 2024 hanno visto temperature miti e si è potuto circolare anche in felpina e/o giacchino leggero (sia di giorno che di sera). Anche se la latitudine non prevede temperature glaciali, alle volte (quando spira vento forte proveniente dai Balcani) avere con sé piumino, cappello e guanti per ripararsi è scelta azzeccatissima. Il segreto, in ogni caso, è sempre lo stesso: adoperarsi per un abbigliamento che consenta di togliere o mettere all’occorrenza.

Se si viaggia d’estate, invece, via libera ad abiti leggeri: l’escursione termica, qui, non si avverte e si circola leggeri anche di sera (soprattutto in città).

Viaggio a Bari: quale outfit?

Anche se da turisti, come si fa a confondersi con gli abitanti del luogo? Un suggerimento simpatico per i maschietti e uno utile per le femminucce: agli uomini del posto non piace molto indossare ciabatte con i pants (corti o lunghi non fa differenza), per cui sconsigliamo quelle alla tedesca con calzini (anche se trend); e alle femminucce suggeriamo di abbinare la canotta a una borsa a tracolla o a mano invece che allo zaino tipico per le escursioni.

Posted in Web DesignTags