Barivecchia, Bari città vecchia, Bari centro storico

Che cosa visitare nel centro storico di Bari?

Se ti trovi a Bari per lavoro o per turismo non puoi non visitare il centro storico della città. Bari mare porto lungomare Barivecchia, perla incastonata nel cuore del capoluogo pugliese, è un labirinto di strade e vicoli stretti, nonché palcoscenico dove il folclore, le credenze, gli usi e i costumi popolari locali si esibiscono. Qui sono racchiuse l’anima e l’essenza della città.

Il borgo antico, infatti, è un vero e proprio scrigno in cui giacciono le vestigia del capoluogo, da cui è possibile riscoprire la sua storia antica e ammirare le sue bellezze artistiche e architettoniche.

Ti proponiamo un piccolo itinerario per aiutarti a raggiungere facilmente a piedi i principali monumenti che costituiscono i gioielli del borgo antico.

Se hai viaggiato in aereo o in treno e hai raggiunto il centro cittadino mediante navetta, bus o a piedi, e sei in stazione centrale, ti conviene raggiungere corso Vittorio Emanuele II, via di accesso al centro storico.

Cosa visitare nel dettaglio?

Al primo posto, tra i luoghi da vedere, rientra sicuramente la Cattedrale di San Sabino, imponente edificio costruito tra il XII e XIII secolo. Il tragitto è piuttosto breve e semplice, bastano meno di dieci minuti per arrivarci. Se provieni da via Sparano prosegui dritto e lasciati alle spalle Corso Vittorio Emanuele II, attraversa piazza Chiurlia dove si erige il porticato ad archi che ti permettere di accedere direttamente al borgo antico. Continua a camminare passando per Strada dei Dottula fino a giungere in piazza dell’Odigitria dove sorge la sontuosa Cattedrale.

La chiesa è aperta dal lunedì alla domenica: la mattina dalle 8 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 20. Ma la nostra passeggiata continua.

Tappa alla Basilica di San Nicola a Bari

Bari san Nicola La prossima tappa è la Basilica Pontificia San Nicola, costruita in stile romanico tra il 1087 e il 1197 circa, nonché punto di comunione tra la cultura greco-ortodossa e quella cattolica-romana. Al suo interno sono custodite le reliquie appartenenti al santo patrono della città, San Nicola. Dalla cattedrale ci vogliono solo cinque minuti per raggiungerla: attraversa piazza dell’Odegitria e Strada del Carmine. Cammina sempre dritto e, una volta giunto alla fine di Strada delle Crociate, gira a destra e prosegui in piazza San Nicola. Ti troverai, infine, su largo Papa Urbano III, nei pressi del quale sorge la Basilica, aperta 7/7 dalle 6.30 alle 20.30.

Il Castello di Federico II a Bari

Ti proponiamo in guida, come terza e ultima tappa, il Castello normanno-svevo, fortezza medievale, fatta costruire nel 1139 per volontà del re normanno Ruggero II. Fu distrutta ben due volte dagli stessi baresi, ma successivamente, tra il 1233 e il 1240, venne fatta ricostruire da Federico II.

Per raggiungere il castello devi tornare verso largo Papa Urbano III e attraversare Strada San Luca. Prosegui poi a sinistra su Strada Santa, continua sempre dritto su via Ruggero II Normanno; svolta di nuovo a sinistra e percorri piazza Federico II di Svevia. Ecco che troverai a pochi passi, di fronte a te, il Castello Svevo.

Il castello è aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18. È possibile visitarlo acquistando un biglietto. Il costo del ticket intero è di 10 euro, mentre quello ridotto di 2.

Ma come raggiungo il centro storico se viaggio in nave?

No problem. Il porto di Bari è piuttosto vicino a Barivecchia.

Soprattutto se la giornata è soleggiata e le temperature sono favorevoli, puoi approfittarne per fare una passeggiata di circa 40 minuti sul lungomare più lungo d’Europa, da cui puoi godere la splendida vista mare, delle mura della città vecchia e del porticciolo. In alternativa, potresti optare per la navetta bus: la linea 50 dell’Amtab collega il porto al cuore della città.

Posted in Senza categoria