Patate riso e cozze, il piatto tipico della tradizione culinaria barese
Lo sapevi che patate riso e cozze è un piatto tipico barese?
La tanto celebre “tiella” di patate riso e cozze, in dialetto “la tieèd de patan ris e cozz” (la teglia di patate riso e cozze, ndr), è uno dei piatti più caratteristici del capoluogo pugliese.
È una vera e propria allegoria della baresità, che i cittadini baresi amano assaporare e gustare prevalentemente come primo piatto, soprattutto durante le festività o anche di domenica, in compagnia di amici e familiari.
Le vere chef sono le nonne baresi, che con grande maestria, destrezza e perseveranza cucinano questa prelibatezza, tramandando così la ricetta di generazione in generazione.
Gli ingredienti del piatto tipico
Tre sono gli ingredienti principali adoperati nella preparazione di questa specialità (d’altronde, come il nome stesso ci suggerisce): il riso, le patate e le cozze, i quali costituiscono una trinità inscindibile. Vanno, infatti, cotti in forno rigorosamente insieme, mai separati, una volta dopo averli assemblati e disposti a strati nella tiella, ovvero un tegame di ceramica e terracotta.
Ma come nasce questo squisito, ricco ed elaborato piatto?
La storia sulle sue origini è ancora poco nota e incerta. Ci sono, tuttavia, numerose teorie.
L’ipotesi più gettonata è quella che vede la specialità barese come una rivisitazione della paella spagnola, un piatto tradizionale della Spagna a base di riso, zafferano, verdure, carne e/o frutti di mare, per via dell’aspetto molto simile. Ma, in realtà, non è stata ritrovata alcuna prova o dato in grado di confermare e attestare la veridicità di tale teoria.
Secondo alcune ricerche svolte, però, sembrerebbe che le origini di questa vivanda risiedano a Taranto. Nelle campagne tarantine, un tempo, i contadini preparavano la tiella, di solito la sera, e la lasciavano cuocere lentamente a fuoco quasi spento per tutta la notte, per poi consumarla il giorno successivo. Si trattava di un piatto molto semplice, a base di riso, patate, cipolle e verdure di stagione; le cozze, invece, sono state aggiunte in un secondo momento.
Pare che, proprio per questo, ancora oggi alcuni aggiungano nella tiella anche la zucchina, sebbene la ricetta barese tradizionale non la richieda, perché alcuni sostengono che aiuti a rendere la pietanza più umida e succulenta.